QUALI SONO LE  ATTIVITA’ DI PROIEZIONE SOCIALE CHE PROMUOVE IL MUSEO?

Tra le linee d’azione programmata, includiamo l’organizzazione di un museo itinerante, concorsi di collezione di piccoli oggetti, conferenze, laboratori artistici, seminari e, considerando che la miglior forma di divulgare le collezioni sia attraverso i musei, aprire uno spazio nel quale i collezionisti panamensi possano esporre temporaneamente il loro oggetto di studio.

Il collezionista ha il compito di scoprire i dettagli dell’oggetto che colleziona e, attraverso uno sforzo individuale o di grupo, documentare, ordinare e presentare la sua collezione di modo tale che possa catturare l’attenzione dei molti: l’informazione deve essere accattivante, interessante, veritiera e documentata. Questo implica uno sforzo che il  MUSEO DEI BOTTONI DESTRO, consente loro di esporre al pubblico, gente di ogni razza, tradizione, cultura, età e condizione sociale, per condividere le loro conoscenze e le loro esperienze

Si lavora con il criterio che non existe collezione insignificante, sempre che la stessa sia presentata dimostrando uno sforzo di ricerca sugli oggetti collezionati e che sia stata strumento per l’uso del tempo libero in modo divertente, onesto e creativo.

Il Museo dei bottoni Destro, ha l’aspirazione di trasformarsi in luogo formativo in cui le persone che hanno la vocazione della manualità, possano creare artigianato usando bottoni.

Esposizione temporale dall'undici al diciassette novembre 2016, presso il Museo dei bottoni Destro, verranno presentati diversi modelli in scala realizzati da membri della Sociedad de Modelistas Independientes di Panama. Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli o persone. Siete tutti invitati ad ammirare i loro lavori di precisione, i quali saranno affiancati da bottoni storici presenti nel Museo.

Esposizione temporale: dal 05/12/2016 al 19/01/2017, verranno presentati diversi modelli in scala realizzati da modellisti panamensi. Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli, eventi storici o persone. Siete tutti invitati ad ammirare i loro lavori di precisione, i quali saranno affiancati da bottoni storici presenti nel Museo.

Esposizione temporale:  dal 23/01/2017 al 28/02/2017, verranno presentati diversi modelli in scala realizzati da modellisti con il tema Star Wars.  Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli o persone che siano stati presentati nel film o in altri prodotti cinematografici di detta saga. Siete tutti invitati ad ammirare i loro lavori di precisione.

Esposizione temporale: dal 06/03/2017 al 15/04/2017, verrà presentata una bellissima colezione di bauletti e portagioie proveniente da differenti parti del mondo.  Posseggono colori, dimensioni diverse e sono stati realizzati con materiali diversi.

Esposizione temporale:  dal 15/05/2017 al 15/06/2017 , verrá presentata una insolita collezione di  chiavi-carte elettroniche di alberghi presenti in diversi paesi del continente americano appartenente al sig. Diego Frizzarin.

Esposizione temporale:  dal 11/06 fino a fine luglio 2017 verrà presentata una interessante collezione di rocce e minerali.  E' la collezione dell'architetto Allex Saavedra, il quale inoltre presenta alcuna delle sue scultura realizzate in argilla gres.

Esposizione temporale:  dal 12/06 fino a fine luglio 2017  verrà presentata la prima collezione numismatica del sig. Harvey Thornhill la quale è costituita da monete e carta moneta di diversi paesi, sopprattutto del continente americano.

Esposizione temporale: dal 01/08 fino a fine settembre 2017 verranno presentati diversi modelli in scala realizzati dall'Ing. Octavio Garibaldo. Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli, eventi storici o persone. Uno dei temi presentati è l'"Imperio Britannico", per ringraziare l'ambasciatore britannico uscente e dare il benvenuto al nuovo ambasciatore.

Esposizione temporale: dal 15/08 fino a fine agosto 2017 verrà presentata la collezione di bottiglie di birra del sig. Harvey Thornhill.

Esposizione temporale: dal 15/08 fino a fine agosto 2017 verrà presentata la collezione di bottiglie di birra del sig. Dario Frizzarin.

Esposizione temporale: dal 01/08 fino a fine ottobre 2017 la pittrice panamense Sharon Him presenta le sue opere (acrílico su tela) le quali hanno per soggetto "La sacra famiglia" e "L'ultima cena" in ottica moderna.

Esposizione temporale: dal 01/09 fino a fine ottobre 2017 verranno presentati diversi modelli in scala realizzati dall'Ing. Octavio Garibaldo. Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli, eventi storici o persone.

Esposizione temporale: dal 30/10/2017 fino al 04 febbraio 2018 verranno presentati diversi modelli in scala realizzati da George DeBolt. Trattasi di repliche in scala tridimensionale di oggetti, veicoli, eventi storici o persone, ed in modo specifico, George é un artista delle miniature.

Esposizione temporale: dal 04/02/2018 fino al 31/01/2019 nel Museo è possibile vedere la collezione di contenitori di birra di Dario Frizzarin.

Esposizione temporale: dal 15/11/2018 fino al 31/01/2019 nel Museo è possibile vedere gli origami realizzati dal sig. Jimenez Basilio.